Capelli e Identità: come esprimere se stessi - Polverini Hair Academia

Capelli e Identità: come esprimere se stessi

blog image

Capelli e Identità: cosa vogliamo raccontare e comunicare  su noi stessi attraverso il nostro taglio o colore di capelli

I capelli insieme agli abiti e agli accessori, rendono visibile la nostra identità e parlano di noi.

Se la nostra identità prevalente è quella personale, ciò che desideriamo far emergere sono sia gli aspetti unici che ci differenziano dagli altri, sia il nostro ruolo.

Nel rapporto con i capelli tendiamo a:

  • ricercare uno stile originale e particolare di taglio e di acconciatura che caratterizzi la persona
  • rifiutare l’omologazione e tagli o colori troppo diffusi
  • preferire un taglio o un colore in grado di esprimere il successo
  • adottare frequenti cambiamenti di look per farci notare

Se la nostra identità prevalente è quella sociale, ciò che desideriamo far emergere è la nostra appartenenza ad un gruppo e uno stile di vita condiviso con le persone che ci piacciono.

Nel rapporto con i capelli tendiamo a:

  • ricercare uno stile che ci faccia sentire appartenenti al gruppo auspicato e ai suoi influencer
  • adottare cambiamenti di stile in relazione alle tendenze e alle mode diffuse nel gruppo al quale ci piace appartenere

Il filosofo Epitteto diceva,“Sappi prima di tutto chi sei e ornati di conseguenza”. Solo se sappiamo cosa comunicare possiamo dirlo con un taglio, una acconciatura o un colore.

La capigliatura è perciò uno strumento di comunicazione. Il modo in cui li trattiamo esprime il nostro stato di salute, l’attenzione che dedichiamo all’estetica, il denaro che possiamo investire nella cura del nostro corpo.

I capelli molto corti ad esempio sono tipici di una persona pratica, sportiva, troppo impegnata e con poco tempo a disposizione per se stessa. Chi sfoggia invece una lunga e curata chioma le dovrà per forza dedicare più attenzioni, sia perchè ne ha il tempo sia perchè ama piacersi e piacere. Ricci e frangia, ad esempio, dimostrano che si è in linea con i dettami sociali; ciuffi colorati, volumi “afro”, chiome rasta, codini, disegni esprimono voglia di trasgressione.

Ogni gesto che noi  effettuiamo con i nostri capelli ha un significato bene preciso. Ad esempio sfiorarli, riavviarsi un ciuffo, rimetterli continuamente a posto o dietro l’orecchio, nel linguaggio del corpo, denota la voglia di essere seducenti. Tormentarsi i capelli arrotolandone una ciocca invece dimostra ansia e agitazione Accarezzarsi la testa con dolcezza  evoca l’infanzia e i rassicuranti gesti affettuosi della mamma.

I capelli, dunque, ci permettono di esprimere in libertà il nostro essere e comunicare agli altri chi siamo e cosa vogliamo, con sicurezza, sincerità e onestà senza paura di essere giudicati.