Il Colore capelli è soggettivo: lo sapevi? scopri i segreti della colorimetria

Il Colore capelli è soggettivo: lo sapevi?

blog image

Il Colore capelli è soggettivo: lo sapevi?

Il colore capelli è soggettivo ciascun individuo, infatti, ha una percezione del tutto personale del colore, e questo accade perché le terminazioni nervose dell’occhio sono sensibili alla luce in modi diversi.  Ogni giorno siamo circondati dai colori, e siamo abituati a darli per scontati: ma la loro percezione in realtà non è un fatto oggettivo come sembra.

I responsabili della percezione della luce sono Coni e Bastoncelli: i primi sono sensibili alla luce intensa mentre i secondi percepiscono quella debole, e sono dotati di un pigmento fotosensibile.

La visione inizia attraverso i Bastoncelli e aumenta grazie ai Coni.

Le informazioni elaborate dal nostro occhio vengono poi inviate al nostro cervello, il quale “vede” il colore.

Ma cosa realmente siamo in grado di percepire? L’occhio umano, tanto per cominciare, riesce a vedere solo alcune frequenze di colore, ovvero quelle posizionate tra le Onde ultraviolette e le Onde a infrarossi.

In questo intervallo “visibile” si trovano tutti i colori che conosciamo, ma ogni occhio umano interpreterà l’impulso dato dalla luce in modo diverso.

Ci possiamo accorgere di queste differenze di percezione pensando alle sfumature: c’è chi è capace di cogliere un ventaglio di sfumature molto ampio e chi si limita ad identificare i colori secondari.

Il mondo del colore è più complesso di quello che sembra, ecco perché uno studio approfondito della colorimetria è essenziale nella formazione di un parrucchiere professionista!

I coloranti per capelli vengono creati combinando fra loro coloranti artificiali con altri ingredienti, sia chimici che naturali, il tutto usando sempre come base il cerchio dei colori.

Miscelando i prodotti coloranti, sottraendo o aggiungendo luminosità, si riesce ad ottenere numerose sfumature.

Se desideri approfondire le tue conoscenze in tema di colorimetria, Polverini Hair Academia ha creato un corso ad hoc per chi desidera specializzarsi nel settore del tecnico.

Contattaci o vieni a trovarci per saperne di più