Fashion Week Milano 2022: hair trend

Fashion Week Milano 2022: hair trend

blog image

Fashion Week Milano 2022: hair trend

Uno degli eventi dell’anno più atteso, la Fashion Week Milano 2022 è iniziata: vediamo tutti i trend in fatto di capelli!

La Fashion Week Milano 2022 ha inizio. Un evento che è da sempre un istituzione nel campo della moda, dei trend e della bellezza. Anche per gli hairstylist è un momento da non perdere, poiché le collezioni della settimana rappresenteranno le tendenze dei prossimi mesi.

Antonio Marras apre la Fashion week Milano 2022:

Antonio Marras ha aperto ufficialmente la Fashion week con la prima sfilata di Mercoledì 21. L’azienda, dopo l’acquisizione dell’80% da parte di Sandro Veronesi e del gruppo Calzedonia, ha proposto un cambiamento proprio in funzione di questa fusione. La collezione P/E 2023 di Marras è stata dedicata all’opera, seppur non è mancato il suo costante omaggio alla sua terra, la Sardegna.

Il tema del teatro esplode in un tripudio di stampe e decorazioni variopinte con rose, laghi e scorci di paesaggi. Ma non mancano le contaminazioni con sottovesti e lingerie portati sopra vestiti dalle donne amplie e camicie bianche. Ad aumentare il senso di commistione la presenza di rasi, pizzi o broccati ma anche tessuti più sporty come quelli usati per kway, bermuda e pantaloni uomo più tecnici.

L’Hairstyle di Marras: look wet e maxi trecce

Per quanto riguarda i capelli, il team di Marras ha puntato  su un look a tratti wet: un effetto bagnato sulle radici che va “asciugandosi” sulle lunghezze. Un hair look estremamente naturale ma curato che viene declinato sia sui capelli lunghi sia su un bob corto con riga in mezzo. Interessanti anche le maxi trecce che fungono da cerchietto e la presenza di baby hair in vista.

Fashion Week Milano 2022
Antonio Marras: Maxi trecce/ @Imaxtree

Alberta Ferretti e il look casual

Nella Fashion week Milano 2022, Ferretti ha presentato una donna sempre femminile, sensuale ed elegante, solamente un po’ più sportiva. L’organza è stata usata per reinterpretare capi più quotidiani come trench, felpe con cappuccio e pantaloni morbidi. Anche i colori sono stati inaspettati: verde avocado, arancione brillante, fucsia e turchese ma nuance più naturali come alcuni completi in lino.  Per gli abiti più da sera sono stati usati chiffon, rafia all’uncinetto, nastri tubolari e decorazioni con pietre naturali.

Le onde di Alberta Ferretti

Il focus hair invece è stato rappresentato dalle onde: capelli mossi con punte dritte. L’hairstyle prediletto da Alberta Ferretti è infatti un look mosso, capelli medi con onde a punte piatte. Capelli lisci in radice, il movimento è sviluppato a partire da metà testa per poi fermarsi sulle punte. Un hairstyle ondeggiato,  leggero e naturale che esalta e riprende perfettamente la collezione di Ferretti.

Fashion Week Milano 2022
Alberta Ferretti: Wave piatte/@vogue.it

 

Fendi: la freschezza dei toni neutri

Per Fendi invece la Milano Fashion week 2022 P/E 2023 è una scala di nuance neutre legata da colpi di colore che vanno dal verde neon al blu e rosso fuoco. Un rimando al modernismo minimale, fine anni ’90, che si snoda tra pezzi sportivi e tessuti tecnici settori, pezzi shearling traforati e stivali in vernice colorata.

Un progetto interessante proprio in virtù della commistione di atmosfere e riecheggi che rimandano ad una visione vintage di Fendi che però si staglia dirompentemente nel futuro.

Scalatura e XXL Bang per Fendi

Una frangia lunga, proposta in tutte le sue varianti: con capelli, lunghi, corti, afro, mullet o bowl. Durante la sua sfilata, Fendi ha ripreso un natural haircut che però si impreziosisce grazie all’alluce anni ’70 donato dalla maxi bang. La visione di Fendi, per quanto riguarda i capelli, si basa su un taglio scalato, alle volte molto sfoltito alle volte supportato dalla presenza di una frangia lunga che cade leggera sugli occhi. La declinazione di questi elementi, la frangia e lo scalato, viene poi declinato sia in onde piatte, sia in capelli ricci o naturalmente lisci.

Fashion Week Fendi
Fendi: XXL bang/ @Getty Images Daniele Venturelli

Diesel: Una festa per la Fashion week Milano 2022

Inviti a sfondo erotico e manichini gonfiabili da Guinness World Records, per Diesel non si è trattato solo di una sfilata, ma di una vera e propria festa. Secondo Luke Leitch, il 70% dei partecipanti  era under 26, un dato importante per comprendere il nuovo format e il pubblico di Martens di Diesel.

Una collezione divisa in capitoli: denim, utility-bear, pop ed extravaganza, un mix di elementi che volevano spiegare esattamente chi Diesel è! Il denim è stato maltrattato, sbiadito, tinto a più colori, sovrapposto ad altre stampe, lavorato con maglia, tulle e pizzo ma anche floccato e a frange. Alcuni capi hanno toni acidi e pizzi a contrasto,  per altri un ritorno all’argento e all’oro con  un rimando al metallico. Loghi, trompe l’oeil ed eccessi, come nel caso del bomber sfrangiato in nuance rosse e bianche, sono stati i motori della “extravaganza”.

Per Diesel streetstyle anche nei capelli

Colorazioni e decolorazioni, contrasti di quantità, meches e wet look per i modelli della sfilata di Diesel. Un hairstyle che riprende i look in passerella dall’impronta street: treccine, twist e rasta, tinte con radici naturali, corti colorati di blu ma anche acconciature più naturali con tagli lunghi con effetto tendente al wet con riga nel mezzo.

Diesel
Diesel: Contrasto di quantità e radici scure/@Filippo Fior

Perché è importante aggiornasi sulle nuove tendenze?

Alla Polverini Hair Academia, moda e hairstyling si intrecciano da sempre. Essere aggiornati sulle tendenze del settore moda e sulle proposte degli stilisti, permette ai professionisti del settore di comprendere i trend e reinterpretarli nell’ottica della propria vision. Con un occhio verso il presente è possibile provare a guardare al futuro proponendo tagli e acconciature per le prossime stagioni.

Seguici sui nostri canali social per vedere come abbiamo reinterpretato noi la Fashion week Milano 2022!