Balayage - Polverini Hair Academia

Balayage

blog image

Il balayage è sempre un ottima scelta per chi vuole dare un tocca in più di colore ai propri capelli.. In giro se ne vedono di molti tipi: quello più sfumato, quello più netto e quelli dai colori più eccentrici! Sicuramente stiamo parlando di un trend che non vuole andare in pensione.. sono anni che il balayage è richiesto e voluto fortemente dalle clienti.

Un look adatto a tutte le età e a tutti i tipi di capelli, ma per farlo bene quali sono le tecniche e gli accorgimenti da prendere? In questo articolo risponderemo proprio a queste domande. Ma prima vi vogliamo parlare del Seminario di Colorimetria Avanzato che si è tenuto alla Polverini Hair Academia il 16 e 17 Gennaio.

Seminario di Colorimetria Avanzato:

Questo seminario chiede di dare libero sfogo alla creatività di un parrucchiere. Non fa parte dei classici corsi di due giorni che fanno le aziende per mostrare il nuovo prodotto per la colorazione. Ha una visione e un taglio del tutto diversi: si punta proprio sull’arte del dipingere i capelli. Due giorni dove viene fatto percepire allo studente che il colore è sensazione ed emozione.

La luce, altro punto fondamentale della teoria, fa capire la vera intensità del colore preso in esame. Per spiegare la parte teorica sono stati presi in esame i grandi artisti della storia dell’arte, che conoscevano bene l’importanza della scelta dei colori facendo così capire meglio ai parrucchieri presenti al seminario di colorimetria avanzato il senso e la storia dei colori.

Quindi il primo giorno è stato dedicato alla teoria mentre il secondo i parrucchieri si sono messi in gioco mettendo in pratica nel nozioni apprese. Giostrandosi con le varie tecniche di colorazione e di sfumature.

Riportiamo alcuni dei successi ottenuti alla fine del seminario, testimonianza diretta degli studenti presenti:

Andrea ci scrive:

” Corso molto tecnico e dettagliato fruibile nel tempo in negozio. Finalmente libero da qualsiasi marca di prodotto che è stato il motivo principale della mia partecipazione. La comunicazione è stata chiara e ricca di nozioni, spunti e delucidazioni. Complimenti! “

William invece:

” La percezione reale di tutto ciò che si nasconde dietro alla colorimetria. Sicuramente allarga la veduta di tutto ciò che fino a ieri sembrava banale o scontato. Spero di poter portare tutto ciò nella mia quotidianità lavorativa e di poter approfondire al più presto la magia dei colori. ” 

Adesso è giunto il momento di approfondire come si sviluppa la tecnica del balayage, porteremo anche un esempio di ciò che hanno fatto gli studenti del Seminario di Colorimetria Avanzato.

In alternativa abbiamo anche un seminario di colore avanzato. Se vuoi saperne di più clicca qui!

Balayage:

Stiamo parlando di una tecnica di schiaritura a mano libera tra le più utilizzate dalle molteplici varianti con cui si generano molteplici varianti a seconda della moda del momento, che dona un effetto sfumato, delicato e moderno alla capigliatura. Primo step prevede di dividere i capelli in più sezioni soprattutto nelle zone esterne della testa ( frontale, parietale e laterale) Questo perchè sono le zone più superficiali dove sarà più visibile il risultato dopo il lavoro tecnico.

Nella foto possiamo vedere messa in pratica la tecnica del balayage per riprodurre un quadro di Kandinskij durante il Seminario di Colorimetria Avanzato

Ma come si applica la miscela schiarente? Bisogna farlo partendo dalla radice sfumando con movimenti rapidi ma precisi fino alla punta, dove verrà applicata una quantità maggiore di prodotto.

Il balayage è una tecnica di schiaritura più morbida rispetto alle meches/ colpi di luce.

Ti ricordiamo di seguire il canale YouTube della Polverini Hair Academia e di spuntare la campanella per non perderti le novità!

Ti sei perso l’opportunità di seguire questo seminario? Non preoccuparti ci saranno presto altre date disponibili, clicca qui sotto e prendi un appuntamento in accademia.

balayage