MODA COLORE: il colore è fondamentale non solo sui capelli

MODA COLORE: L’abilità di un colore nel Salone

blog image

Moda Colore: Arriva l’estate e con essa la voglia di dare nuova vita al proprio Hairlook.

Una operazione che si può realizzare senza grandi stravolgimenti ma solo dando un nuovo tocco al proprio colore, scegliendo una sfumatura diversa o scegliendo di regalare una nuova luce ai capelli. Sono le tonalità di colore a caratterizzare la personalità di una donna.

I colori da sempre suscitano emozioni. E questo è un dato di fatto la colorimetria è fondamentale non solo sui capelli ma anche per le pareti e gli arredi nel Salone. Un aspetto molto spesso trascurato che può fare la differenza anche in termini di incassi.

Il Salone di bellezza è un luogo unico, fatto di persone, lavoro, organizzazione. Sappiamo che gli atteggiamenti dei consumatori ed i comportamenti legati alle visite in Salone si stanno evolvendo. La clientela è sempre più esigente e cerca qualità e competenza al giusto prezzo.

Il cliente 2.0 oggi non valuta solo più le capacità di taglio o i servizi che gli hairstylist offrono, ma ha anche un occhio di attenzione per l’igiene, l’ordine e la pulizia a livello di confort e “piacevolezza” che il Salone suggerisce. Per questo ormai per progettare un Salone di Acconciatura nulla può essere più lasciato al caso: occorre prestare massima attenzione anche all’accoglienza, al posizionamento della zona rivendita e soprattutto ai colori scelti per le pareti e i materiali utilizzati.

Ciascun colore ha un effetto diverso sul nostro cervello e sui cambiamenti emotivi. Esiste dunque una vera e propria psicologia dei colori. In linea generale il Salone deve essere un luogo caldo, comodo, confortevole, nel quale il consumatore sia invogliato a trattenersi perché, come possiamo immaginare, più tempo si tratterà, più possibilità avrà di approfondire le linee di prodotti presenti, più elevata sarà la possibilità di acquisto.

L’ambiente deve quindi adeguarsi al tipo di clientela e farla sentire a proprio agio: se il target sono giovani, modaioli, i locali possono puntare maggiormente sul colore con arredamenti trendy, se il cliente tipo è più Green Oriented allora l’ambiente sarà di conseguenza. Ergo …. più si personalizza il Salone più gli si dà carattere e originalità individuale, maggiore sarà il successo. I colori delle pareti sono importanti in un Salone per dare la giusta luce ed atmosfera. IL COLORE GIUSTO PER OGNI ARREDO!