
Capelli grassi??? Cosa fare per risolvere questo problema???Alcuni preziosi consigli dei nostri esperti
Capelli grassi quali sono le cause???
I capelli grassi sono il risultato di uno squilibrio delle ghiandole che producono il sebo. Si tratta di una sostanza grassa naturale, che garantisce la lubrificazione del capello e lo protegge dall’inquinamento, sole, freddo, batteri e offre un’idratazione alla cute e al capello, inizia creare problemi non solo quando viene prodotto in eccesso, ma anche se è particolarmente oleoso e liquido.
Quando è in eccesso, il sebo diventa un problema: i capelli i presentano unti e oleosi, hanno un aspetto translucido, sembrano sporchi e talvolta emanano cattivo odore proveniente dal cuoio capelluto. Al tatto e alla vista provocano una sensazione spiacevole che può mettere a disagio il diretto interessato e chi gli sta vicino.
Questo fenomeno che colpisce una donna su quattro, ha prevalentemente cause genetiche, ma possono esserci anche ragioni di tipo psicologico, come lo stress e l’ansia o la stanchezza o un’alimentazione poco equilibrata e troppo ricca di grassi o l’uso di uno shampoo sbagliato e l’abuso di tinture chimiche non fanno che aumentare la produzione di sebo.
Rimedi per i capelli grassi: cosa fare?
Il principio di base del trattamento contro i capelli grassi consiste nello scegliere uno shampoo adatto a questo tipo di capelli o uno detergente delicato a pH neutro.
Utilizzare piccole quantità di prodotto diluendolo bene, e non lasciare lo shampoo in posa: più il lavaggio è rapido, più sarà efficace.
I nostri esperti consigliano lo SHAMPOO BELLEZZA bioHEALTH di bioBOTANIC: una linea completa di origine naturale estremamente nutriente pronta a soddisfare tutte le esigenze e tipologie di capelli coniugando un apporto tonificante ed una elevata protezione dagli stress ossidativi e dalle aggressioni atmosferiche. Trattamenti sinergici con ingredienti provenienti da agricoltura biologica che re-idratano profondamente il capello fungendo da scudo protettivo e riducono porosità ed aridità migliorandone morbidezza e luminosità.
Sempre della stessa linea suggeriamo l’utilizzo di FANGO ESFOLIANTE bioHEALTH: una maschera a base di fango di argilla che pulisce in profondità e aiuta a riequilibrare la cute.
bioBOTANIC offre una vasta gamma di oli essenziali, 100% naturali e vegan, adatti per ogni problematica del capello, gli esperti Polverini consigliano per i capelli grassi FOR A DANDRUFF un olio essenziale alla salvia che sviluppa spiccate attività sgrassanti, rinforzanti e deodoranti. La salvia è particolarmente ricca di olio essenziale contenente tulone, cineolo, linaiolo e canfora.
Inoltre ci sono altri piccoli accorgimenti che possono migliorare la condizione dei vostri capelli come:
- La temperatura dell’acqua non deve essere troppo elevata così come il phon non deve essere troppo vicino alle radici quando asciughiamo i capelli.
- Non bisogna toccare i capelli con le mani sporche.
- È consigliabile evitare di fumare perché il fumo delle sigarette può conferire ai capelli un aspetto ancor più unto.
- Avere un’alimentazione sana, equilibrata e povera di grassi. Gli esperti consigliano di mangiare tanta frutta e verdura, prodotti ricchi di vitamine e sali minerali.