Capelli con permanente - Polverini Hair Academia

Capelli con permanente

blog image

I capelli con permanente sono sempre molto apprezzati sia dalle donne che dagli uomini.. Vi stupisce che l’uomo richieda questo servizio? Invece è proprio uno tra i più richiesti dopo taglio e barba! Per questo oggi proponiamo un’articolo sulla permanente dedicata all’uomo in modo tale da non farvi cogliere impreparati davanti una richiesta di un vostro cliente. Vuoi leggere un articolo sul montaggio della permanente? Clicca qui.

Capelli con permanente:

Cambia qualcosa per quanto riguarda un montaggio sull’uomo?Andiamo a scoprirlo..Iniziamo con dire che la struttura dei capelli dell’uomo è esattamente identica a quella della donna. Quindi la tecnica di esecuzione rimane la stessa.. bisogna sono avere dei piccoli accorgimenti che adesso andremo ad elencare.

  1. Generalmente l’uomo porta i capelli relativamente corti e avvolgerli sui bigodini richiede molta abilità.
  2. Nell’uomo è molto importante eseguire le divisioni per l’avvolgimento con il sistema a zigzag e fare attenzione che i capelli non siano troppo tesi sulla cute. Perché potrebbe provocare delle righe (soprattutto nei capelli sottili) che potrebbero rimanere visibili per molto tempo . Diventa un particolare negativo e antiestetico.
  3. Il montaggio deve essere realizzato in ordine sparso per evitare problemi derivanti dalle divisioni delle ciocche .

Per quanto riguarda tutte le procedure tecniche per decidere effetti particolari , lunghezza dei capelli permettendo, adottate per la donna rimangono le stesse anche per quanto riguarda l’uomo. Anche la diagnosi insieme alle successive scelte e pianificazioni delle procedure da seguire sono identiche per uomo e per donna.

Fatta questa piccola premessa sulle accortezze da tenere in considerazione per realizzare sull’uomo andiamo a vedere come si trattano i capelli con permanente. Teniamo a precisare che è solo il primo di una serie di articolo sul mondo dei capelli con permanente visto la grandezza dell’argomento.

Ondulazione temporanea o permanente:

Da sempre cambiare i capelli rispetto al gusto personale o per capriccio è una pratica comune fino dai tempi antichi. La star anche in questo caso sono i capelli :che cambiano pur rimanendo gli stessi, che reggono tonnellate ma che se si tirano cedono. Quindi per capire ancora meglio l’argomento esaminiamo la sua struttura facendo particolare attenzione alle parti coinvolte al processo di modifica così da capire come  i meccanismi possano provocare modifiche profonde e definitive alla struttura del capello. Rivediamo scrupolosamente dove avvengono le attività chimiche che concretizzano la trasformazione da liscio a ondulato.

;

Dove si svolge?

Il processo chimico e fisico dell’ondulazione , sia temporaneo che permanente, si svolge all’interno della struttura molecolare del capello. Andando ad osservare un capello con un microscopio appare molto chiaramente che la sua struttura si compone di tre parti: strato squamoso ( cuticola ) , strato fibroso ( corteccia) e midollo. Andiamo a vederli uno per uno.

Cuticola:

Sempre durante l’osservazione al microscopio del capello si vede che la superficie esterna non è liscia ma frastagliata. Questo aspetto è dovuto al fatto che attorno al capello si dispongono delle squame ( in genere ogni singola squama avvolge il capello per circa un terzo della sua circonferenza).Queste squame formano vari strati che possono variare dalle quattro alle otto che variano in base alla grossezza del capello.  Sono anche sovrapposte e vanno a creare lo strato protettivo per il capello. Questa è  la cuticola. Se lo strato squamoso è aderente e liscio si è davanti a un capello sano e lucido. Mentre se ha lo strato sollevato risulta ruvido al tatto ed è opaco si in presenza di un capello alterato da cause chimiche o meccaniche. Infine le squame sono traslucide e senza pigmento di colore.

Corteccia:

Lo strato fibroso del capello e comprende in media l’80% della massa pilifera.La sua struttura dà origine alla flessibilità e all’elasticità del capello. In questi settori, detti anche di cheratine “amorfe” , avviene il processo di ondulazione permanente, in quanto si trovano molti ponti di zolfo da ridurre.

Cos’è la cheratina?

Si parla di un composto organico formato da carbonio , idrogeno, ossigeno, azoto e zolfo. Si sente molto parla di questa sostanza che non è altro che la sostanza base dei capelli, peli e unghie nell’uomo. Nei capelli si trova nella parte di esterna( cuticola) in modo irregolare mentre nello strato più interno (corteccia) ha una struttura regolare e caratteristica.

Elasticità:

La proprietà di un materiale di tornare di tornare nella sua forma di origine dopo essere stato deformato o dopo aver subito un allungamento.

Precisazioni:

Il capello liscio naturale dopo che viene ondulato in modo permanente non compromette la caratteristica della sua struttura cheratinica.  Invece per i capelli crespi , che ha un aspetto fisico lamellare non può cambiare e assumere un aspetto rotondo.

Arrivati a questo punto viene spontaneo chiedersi perché i capelli si possono ondulare?  Cosa avviene nel capello per trasformarsi così?  Se non sapete rispondere a queste domande non perdetevi il prossimo articolo su capelli con permanente.

Seguici anche su Facebook e Instagram.

Vuoi fare un corso sulla permanente? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento alla Polverini Hair Academia.

capelli con permanente