Ogni quanto tagliare i capelli? Ecco i consigli degli esperti Polverin

Ogni quanto tagliare i capelli? Ecco alcuni preziosi consigli

blog image

Ogni quanto tagliare i capelli? Ecco i consigli dei nostri esperti

Ogni quanto tagliare i capelli? Perchè tagliare i capelli? Capelli corti, medi e lunghi: quando tagliare?

Molte donne vanno dal parrucchiere tutte le settimane, altre una volta al mese, altre due volte l’anno….ma esiste un giusto intervallo di tempo per il taglio dei capelli?

In generale, per avere sempre un taglio perfetto e per combattere le doppie punte, bisognerebbe prendere appuntamento dal parrucchiere per il taglio ogni sei – otto settimane: in media il capello cresce di circa un centimetro al mese, ma numerosi  sono i fattori che possono influenzare:

  • la tipologia di capello ,
  • la tipologia di taglio (lunghi, medi, corti),
  • l’età,
  • l’etnia.

Secondo alcuni studi, i capelli delle europee crescono in media di 1,2 centimetri circa (meno delle asiatiche con 1,3 cm e più delle africane con 0,9).

Anche l’età può essere influente: più si invecchia e meno crescono, di solito 0,25 cm ogni 30 giorni.

Alcuni scienziati hanno provato anche a misurare la crescita a seconda dell’ora: è emerso che la notte i capelli crescono meno che di giorno. Le ore migliori? Alla mattina tra le 10 e le 11 e il pomeriggio tra le 14 e le 18.

Senza dubbio tagliare i capelli nel momento giusto rende la chioma più sana e più forte, ma anche più bella. C’è chi segue le fasi lunari e taglia i capelli il giorno prima della luna piena se vuole rinforzarli, oppure in luna calante se vuole fare durare il taglio a lungo. La frequenza con la quale si devono tagliare i capelli però, dipende sia dal taglio che dalla struttura del capello: quando cresce infatti, si assottiglia e per tanto è più facile che si spezzi.

I capelli corti sono quelli che sicuramente richiedono più attenzioni, perchè anche se sono più comodi e pratici, hanno però bisogno di maggiore cura e attenzioni, basta una ciocca fuori posto per far apparire la chioma trasandata.

Per i tagli medi e lunghi,  è opportuno spuntare le lunghezze, eliminare le doppie punte ed eliminare la parte più rovinata e sfibrata del capello e per fare ciò è sufficiente recarsi dal parrucchiere ogni 3 mesi circa.

Ovviamente in ogni caso e qualsiasi tipo di taglio si porti, è necessario avere cura dei propri capelli con prodotti specifici ed evitare l’abuso di phon e piastre.