BLACK FRIDAY: 10% di sconto su tutti i corsi - Polverini Hair Academia

BLACK FRIDAY: 10% di sconto su tutti i corsi

blog image

BLACK FRIDAY: acquista oggi il tuo corso, per te il 10% di sconto

Quale è la vera storia del “venerdì nero”?

Black Friday: molte e diverse le origini che vengono attribuite a questo giorno. La prima cosa da sottolineare è che il Black Friday è un’usanza nata e cresciuta negli Stati Uniti e da lì diffusasi negli ultimi anni anche nel resto del mondo.
Cade tradizionalmente il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, che a sua volta ricorre il quarto giovedì di novembre.

Non esiste, dunque, una data fissa per questa ricorrenza che segna ufficialmente il periodo natalizio, ma proprio per questo motivo,  il Black Friday ha assunto col passare del tempo un significato socio-economico più profondo, e non semplicemente un giorno in cui i negozi applicano grandi sconti  per incrementare le proprie vendite.

La prima trascrizione ufficiale del termine Black Friday risale al 1951. Il termine, In un documento dell’epoca, veniva utilizzato per sottolineare la pratica di molti dipendenti di dichiararsi malati il giorno dopo il Ringraziamento con l’obiettivo di portarsi a casa un weekend lungo con quattro giorni consecutivi di ferie.

Il termine è diventato di uso comune solo a partire dagli anni 60′, di pari passo con l’aumento di questa usanza per il consumatore americano fino a raggiungere il suo apice negli anni 90′ trasformando il Black Friday in una vera e propria festa nazionale.

Il primo Black Friday risale al 1924 quando Macy’s, la catena nata nel 1858, organizza a New York una parata il venerdì successivo al Thanksgiving Day  per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali.

Il mito vorrebbe far risalire il nome Black Friday a una ragione di bilancio: il termine “black” indicherebbe infatti il colore nero dei bilanci in attivo degli esercizi commerciali nella giornata di sconti, in contrasto con il colore rosso dei giorni in perdita.

Secondo un’altra tesi, l’origine del nome è meno poetica. Il “nero” sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti validi solo in quella data.

In realtà il termine è stato coniato negli anni ’60 dalla polizia di Filadelfia per indicare il giorno dopo il Ringraziamento durante il quale si svolse nella città della Pennsylvania la tradizionale partita di football “Army vs Navy”, ovvero Esercito contro Marina. L’evento richiamò in città migliaia di tifosi congestionando il traffico e causando non pochi problemi alla polizia che si riferì a quella giornata parlando, appunto, di “venerdì nero”.

In occasione di questa giornata anche la Polverini Hair Academia ha deciso di offrire ai suoi allievi e ai nuovi iscritti uno SCONTO DEL 10% SU TUTTI I CORSI!

Cosa stai aspettando? Scegli il tuo corso e contattaci oggi per il tuo sconto!