Come scegliere il giusto taglio di capelli in base alla fisionomia

Come scegliere il giusto taglio di capelli in base alla fisionomia

blog image

Capelli lunghi o corti? Frangia si o frangia no? E se non mi sta bene? 

Sono queste le domande più frequenti che ci facciamo quando decidiamo di tagliarci i capelli. Siamo sempre alla ricerca del taglio perfetto per la nostra fisionomia. Di tagli ne esistono svariati: dal medio, al lungo, al corto, cortissimo e poi scegliere le frange i ciuffi e le scalature. Oggi siamo qui a toglierti ogni dubbio a riguardo e darti i giusti consigli per il taglio perfetto. 

La prima cosa da fare è capire la propria forma del viso in questo modo, in base alla tua forma potrai scegliere un taglio che ne valorizzerà i pregi e minimizzerà i difetti. 

Ma come fare?

E’ molto semplice. Basta mettersi davanti allo specchio, raccogliere i capelli e con un rossetto ricalcare il contorno del viso. Da qui potrai vedere qual’è la forma del tuo viso in base a quelle presentate qua sotto. 

Quali sono le tipologie di viso? 

Sono quattro in tutto e possono essere raggruppate in due categorie: 

  • Geometrie spigolose: delle quali fanno parte il viso quadrato e il viso rettangolare. Per queste tipologie di viso sono preferibili tagli medio lunghi. Un bravo parrucchiere deve essere poi in  grado di bilanciare le geometrie. Trattandosi appunto di una fisionomia spigolosa l’obiettivo è quello di smussare questi tratti, in modo da addolcirne la fisionomia. 
  • Geometrie smussate: in questo gruppo troviamo sicuramente il viso rotondo e quello ovale. Qui, al contrario, è consigliabile scegliere un taglio più di carattere che vada a dare movimento alla fisionomia. Si può optare per tagli lunghi molto scalati, frange o un carré che vada a rompere l’ovale del viso. Bisogna poi cercare di dare più volume alle radici, facilmente ottenibile grazie ai tagli corti. 

Ma vediamo più nel dettaglio quale taglio scegliere per ogni tipologia di viso.

Tagli di capelli per viso quadrato

Per un viso quadrato consigliamo di optare per una scalatura con un ciuffo laterale, che arrivi all’altezza della bocca. In questo modo potrai dare più armonia al viso e coprire i punti che “stonano” di più. Il viso squadrato ha poi di solito una fronte ampia che può essere riempita grazie ad una bella frangia a patto che non sia eccessivamente lunga. Da evitare invece la riga in mezzo.

Il giusto taglio per viso triangolare

Per questa tipologia di viso possiamo optare per una frangia stondata che contribuisca ad arrotondare e bilanciare il viso. Che si scelgano tagli lunghi o tagli corti, la parola d’ordine per questo tipo di viso è giocare con le frange e sbizzarrirci.

Taglio capelli per un viso tondo

Il taglio di capelli perfetto per un viso tondo è proprio quello che concentra il volume sulla radice dei capelli. Mentre per le lunghezze è preferibile scalarle e sfilarle all’altezza delle guance. Per i capelli lisci si può optare per un bob con frangia. Per i capelli ricci, che presentano già molto volume alle radici, è consigliabile un taglio lungo. 

Per il viso ovale invece…

Per un viso ovale è invece preferibile optare per una frangia più ampia e piena, allargandosi sulle lunghezze per dare più luminosità alla forma. Per questa tipologia di viso si può optare anche per tagli asimmetrici, che diano un po’ più di movimento. 

Invece, per chi ha un viso ovale e riccio è consigliabile una scalatura più pronunciata per dare affinità al viso e ai movimenti. 

Insomma, diversi consigli per poter scegliere il taglio che più valorizza la propria fisionomia, ma la cosa più importante è sentirsi bene con i propri capelli ed essere soddisfatta del taglio realizzato, qualunque esso sia.

Non sempre è necessario coprire i difetti del proprio viso, talvolta è consigliabile anche valorizzarli per donare un look del tutto originale. Affidati al tuo parrucchiere di fiducia che saprà sicuramente consigliarti il giusto taglio per te.