Come diventare parrucchiera: i 5 errori che ti fanno perdere tempo

Come diventare parrucchiera: i 5 errori che ti fanno perdere tempo

blog image

Vediamo subito tutto quello che devi sapere su come diventare parrucchiera per aprire un negozio tutto tuo o per lavorare in un salone già avviato.

Sia che tu sei appena uscita da una scuola sia che tu voglia semplicemente cambiare lavoro per seguire le tue passioni, le cose che sto per dirti valgono in tutti i casi.

In questo settore, che è in continua espansione, devi sapere cogliere bene le opportunità e scegliere con cura il percorso formativo che ti aiuti a capire come si diventa una parrucchiera qualificata in grado di entrare subito nel mondo del lavoro.

Così come afferma su Instagram, il parrucchiere delle più famose star americane e colui che ha realizzato una chioma impeccabile per Jennifer Lopez al Super Bowl, Chris Appleton:

“Essere un parrucchiere costa sangue, sudore e lacrime. Ma ne vale veramente la pena.”

Ed effettivamente in parte è vero, non ti nascondo che per avviarti in questo percorso ci sarà comunque bisogno di tempo ed esperienza.

Sicuramente però, scegliere la scuola giusta per te può aiutarti ad imparare più in fretta e a superare con più facilità gli ostacoli che incontrerai grazie al supporto di insegnanti qualificati.

Come diventare parrucchiera? Ecco le 4 (+1) convinzioni errate che anche tu almeno una volta hai pensato

Come diventare parrucchiera, o meglio una parrucchiera di successo, non è sempre semplice perché ci sono convinzioni sbagliate che ti possono portare fuori strada.

Ciò che più spesso mi capita di sentire dagli incontri con i miei studenti a Firenze è:

Costa troppo: devi considerare che stai investendo sul tuo futuro proprio come chi decide di spendere soldi per l’università. L’unica differenza è che tu, finito il corso qualificato, hai già un lavoro in mano. Ciò ti permette di guadagnare e ripagarti in pochi mesi l’investimento fatto;

Troppi anni di formazione: si dice che solitamente in 2-3 anni diventi parrucchiera certificata e spesso può sembrare un tempo lungo. Effettivamente lo è soprattutto per chi vuole da subito aprire un salone o lavorare, ecco perché nella mia scuola ho introdotto il corso per la certificazione di 1 anno per diventare parrucchiera in poco tempo.

Frequentare le scuole online: io lo sconsiglio sempre perché sono troppo teoriche e non ti aiutano ad applicare i concetti imparati. Quindi per te che vuoi capire
veramente come si diventa una parrucchiera esperta, pratica e grintosa, non sono la scelta giusta.

Lavorare senza scuola e senza certificazione: lavorare tramite una piccola attività ti aiuta a capire come funziona la realtà lavorativa in questo settore. Peccato che non ottieni alcuna certificazione che attesta la tua professionalità e che ti dia sicurezza per la tua carriera futura. Senza certificazione è difficile trovare un lavoro serio ed è impossibile aprire un negozio tuo.

E l’ultima domanda che mi fanno sempre è:

Quanto si guadagna? Non posso dirti con certezza da ora che guadagnerai 700, 1000, 2000 euro al mese, sicuramente una parrucchiera qualificata è pagata meglio di una che non lo è. Infatti una parrucchiera certificata:

  • è libera di aprire un negozio o un salone tutto suo
  • lavora come un’esperta, guadagnando di più, in molte imprese già avviate
  • trova più facilmente lavoro sia in Italia che nei paesi esteri

 

Come diventare parrucchiere 2

 

Come diventare parrucchiera: quanto costa un corso di formazione a Firenze?

Ormai sai come diventare parrucchiera e tutti i vantaggi che ti offre una seria certificazione.

La giusta domanda che ti stai facendo ora è:

”quanto costa un corso per diventare parrucchiera che mi rilascia la certificazione?”

Ci sono differenti prezzi a seconda del tipo di corso e della frequenza nella mia accademia di parrucchieri a Firenze che non ti sto qui ad elencare, anzi ti invito a telefonarci senza impegno per sapere tutti i prezzi in dettaglio, e le possiblità di dilazione mensile.

Quello che posso dirti, però, è che a tutti i miei studenti offro uno stage, e a seguire un posto di lavoro che ti permette di ripagare, l’investimento che hai fatto per il corso.

Se vuoi più informazioni quindi contattaci o inviaci un messaggio, trovi cliccando qui tutte le informazioni.