
Vorresti migliorare la salute dei tuoi capelli? Ecco per te tutti i cibi che fanno bene ai capelli.
Cibi che fanno bene ai capelli: ecco cosa consigliare alle proprie clienti
La cura dei capelli attraverso l’alimentazione comporta la stessa importanza e impegno che un parrucchiere dedica nella scelta dei migliori prodotti e trattamenti. Per questo motivo, abbiamo deciso di selezionare alcuni cibi che fanno bene ai capelli. In questo modo, ogni parrucchiere potrà assimilare queste importanti nozioni. Non solo! Vi suggeriamo di condividerle anche con tutti i vostri clienti. Diffondiamo insieme la cultura di una corretta alimentazione, finalizzata alla salute dei nostri capelli.
Questi cibi infatti, dalle importantissime proprietà nutrienti, grazie ai loro principi agiscono direttamente sulla fibra del cuoio capelluto. Nutrendola così abbondantemente, saranno finalizzati ad una crescita del capello ancor più sana e resistente. Quindi, quali sono questi selezionatissimi cibi che fanno bene ai capelli?
Cibi che fanno bene ai capelli: iniziate dalle proteine
In generale, le proteine, sono sicuramente il primo alleato per la crescita dei vostri capelli. Esistono in commercio infatti moltissimi integratori, a base di proteine, che ne favoriscono la crescita. Ma anche minerali e vitamine contribuiranno a fortificarli. Per esempio, le vitamine del gruppo B, la vitamina A e C. Queste stimolano la crescita del capello e lo proteggono da spiacevoli conseguenze. Come secchezza, fragilità e la tipica tendenza a sfibrarsi.
Altri cibi che fanno bene ai capelli, sono quelli contenenti ferro, zinco e calcio. Grazie alle loro proprietà fortificanti, aggiungendoli proporzionatamente alla vostra dieta, rinvigorirete sicuramente la vostra chioma!
Ma come accennato all’inizio di questo paragrafo, saranno soprattutto le proteine a giocare un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli. Ma anche gli acidi grassi Omega3 sono degni di una menzione speciale. La loro incredibile azione benefica nutre in profondità il capello. Gli acidi grassi Omega3, annoverati tra i cibi che fanno bene ai capelli, vanno ad agire direttamente sul microcircolo. Producono quindi cheratina. Infine, difendono i capelli dall’azione dei radicali liberi, preservandone forza, luminosità e morbidezza.
La nostra lista di cibi che fanno bene ai capelli
Cibi che fanno bene ai capelli: una buona regola
Come promesso, di seguito vi elencheremo una lista di cibi che fanno bene ai capelli. In questo modo, potrete inserire gli alimenti all’interno del vostro piano alimentare, per acquisirne il massimo dei benefici.
Siete pronti a sfoggiare finalmente una chioma luminosa e in salute? Legumi, proteine, verdure e frutta. I cibi che fanno bene ai capelli si differenziano ovviamente per gusto, natura e derivazione alimentare. Non rimane che scegliere i più adatti alle nostre esigenze!
- Uova: ampia scelta nella preparazione!
- Alimenti contenenti acidi grassi.
- Frutta secca: mandorle, noci, nocciole!
- Frutta ad alto contenuto di vitamina C: importantissima, soprattutto in inverno.
- Legumi: divertitevi a variare tra l’ampia scelta di legumi.
- Yogurt: a colazione o merenda!
- Cereali integrali, ma anche orzo e avena.
- Cannella: divertitevi a sperimentare e a spolverarla sulle vostre bevande o alimenti preferiti. Sul web si trovano tantissime ricette che potrete copiare, per aggiungere questa spezia alle vostre pietanze.
Iniziate subito a provare questi cibi che fanno bene ai capelli
Speriamo possiate apprezzare la nostra selezione di cibi che fanno bene ai capelli. Vi invitiamo a provarli in prima persona, per constatarne l’efficacia. Ma non esitate a consigliarli anche alle vostre clienti! Questi consigli miglioreranno la salute e l’estetica dei loro capelli. Ma non solo! Vi faranno acquisire anche molta fiducia nei loro confronti. Ci auguriamo che ognuno di voi possa trarre il meglio da queste conoscenze di base, per il proprio lavoro.
Sei ancora interessato/a all’argomento? Non perderti il nostro precedente articolo sulla Tricologia.