Alimentazione e capelli - Polverini Hair Academia

Alimentazione e capelli

blog image

Il mese di settembre è sicuramente quello dove si discute di più di alimentazione e capelli.. Perché si rientra dalle vacanze con qualche kiletto in più e anche con i capelli provati dal sole e dalla salsedine. Quindi la classica frase che si dice è : ” Da settembre mi rimetto in riga”. E da lì parte un iter infinito che percorre varie tappe come: nutrizionista, parrucchiere e supermercato per scegliere alimenti più sani.. Ma se vi dicessimo che forse non è necessario fare queste corse matte e disperatissime? Ma anzi che c’è un collegamento tra alcuni alimenti e la salute dei vostri capelli? Ebbene si, è proprio così!

Il senso di questo articolo è quello di farvi una carrellata di alimenti che favoriscono la salute e la forza dei vostri capelli, spiegandovi il perché alcuni sono da preferire rispetto ad altri e quali benefici apportano alla capigliatura. Ovviamente il tutto è da aggiungere all’utilizzo di prodotti validi e un buon parrucchiere di fiducia, che possa consigliarvi quello che fa al caso vostro!

Gli alimenti che fanno bene ai capelli:

Perché mangiamo? Per fornire i principi nutritivi necessari per mantenere in vita le cellule del nostro organismo, infatti se il nutrimento introdotto è insufficiente, il nostro corpo reagirà risparmiando sostanze da quelle attività non necessarie alla sopravvivenza come per esempio la crescita dei capelli.  A maggior ragione è bene non iniziare diete fai da te!  Quindi  dobbiamo ribadire che mantenere una dieta varia e bilanciata è molto importante per la salute dei capelli!

Ma quali sono le molecole indispensabili alla vita del capello? Analizzandolo è emerso che risulta costituito da: proteine, acqua, minerali, lipidi, glucidi. Senza entrare troppo nel dettaglio ma cercando di farvi capire al meglio le proteine sono colore che definiscono la struttura del capello. Quindi la scarsità di proteine nella nostra alimentazione renderà i capelli danneggiati. L’acqua, che è il secondo componente del capello, rende il capello più elastico, in caso di carenza si avranno molti più capelli spezzati.  Per quanto riguarda i minerali sono loro che governano il ritmo di crescita della capigliatura. I lipidi hanno la funzione di impermeabilizzare e lubrificare il capello, senza di loro la capigliatura risulterà secca e fragile. Infine i glucidi, o banalmente zuccheri, mantengo la giusta idratazione dei capelli.

E le vitamine? non ci siamo dimenticati di citarle, anzi! C’è da dire che le vitamine bisogna assumerle nella proprio dieta alimentare perché le loro molecole si distruggono facilmente con il calore, ergo utilizzando piastre e phon bisogna fare attenzione! Le vitamine importanti per la vita dei nostri capelli sono la A, E, B1, B9, PP.

Inoltre in caso ci fosse la necessità di assumere vitamine, proteine ecc  sul mercato si trovano integratori che hanno proprio la funzione di aiutare il nostro organismo fornendoci tutti i principi nutritivi necessari ad un buon funzionamento del nostro corpo. E ne esistono alcuni proprio specifici per i capelli: dal anti-caduta, per rinforzarli ecc..

Ma quindi sono miti e leggende che ci sono alimenti alleati per la nostra capigliatura?! Adesso andremo a scovarne qualcuno! Ma non ci limiteremo a questo… Smaschereremo anche delle fake news che sono molto in voga in questo ultimo periodo!

Parto già con il rassicurarvi… in questa connessione tra alimentazione non si trovano solo alimenti che spesso definiamo “tristi” come frutta o verdura ma vediamo meglio!

Nella nostra amata cioccolata, purchè fondente, si trovano buone quantità di magnesio! Quindi è un alimento amico nella nostra strada per dei capelli perfetti!

Soia: è un legume comunemente usato dalle popolazioni asiatiche, ricco di proteine, vitamine e sali minerali è un buon alleato per la salute dei nostri capelli!

Lievito di birra: è molto usato nell’industria alimentare, grazie alla sua produzione di vitamine B e sali minerali è considerato utile per mantenere in buono stato capelli e cute! Quindi possiamo mangiare serenamente pane, pizze e panini.. lo facciamo per i nostri capelli!

Salmone: ricco di Omega3 fa si che la nostra chioma rimanga giovane mentre grazie alle buone quantità di ferro e vitamina D contrasta la secchezza dei capelli! Anche in questo caso la cena al sushi è salva!

Frutta e verdura? Si soprattutto se di colore arancione! Molti agrumi come mandarini e arance oppure verdure come zucca, carote grazie alla loro vitamina A regolarizzano la produzione di cheratina e della salute dei capelli!

Uova e Carne: loro sono ricche di proteine e come dicevamo prima il capello ne contiene molte! Sono le basi per avere una buona struttura capillare.

E per i vegani? abbiamo la risposta anche a questa domanda: le noci! Anche loro sono ricche di Omega3. Secondo recenti studi è stato dimostrato che rallentano il processo di formazione dei capelli bianchi e che contribuisca anche alla crescita del capello!

Possiamo anche fare caso alla nostra alimentazione in base a ciò che vogliamo per i nostri capelli: per esempio vogliamo prevenire la caduta? Potremmo inserire nel nostro piano alimentare l’avocando, i pomodori, funghi e yogurt! si vuole aiutare i capelli a crescere? Ovviamente non avendo la bacchetta magica possiamo preferire alimenti con buona quantità di ferro come la carne, legumi e frutta secca.

Adesso è il momento di smentire una fake news che sta girando da un pò di tempo, soprattutto sui social.. Ovvero quella leggenda che narra che l’acqua dove si è bollito il riso fa crescere i capelli… Vi sarà capitato di vedere dei video in cui la provano? Allora sicuramente non ha la proprietà di allungare i capelli anche perché viene messa come impacco! Al tempo stesso non ha controindicazioni in quanto l’amido che si trova nell’acqua di cottura del riso può avere l’effetto di ammorbidire i capelli.  Possiamo dire quindi che un impacco che può dare dei benefici ma sicuramente non fa allungare la nostra chioma.

Ora non vi resta che correre a fare la spesa con tutti gli alimenti che vi abbiamo consigliato e che vi aiuteranno ad avere i capelli sani e belli!

Anche tu vuoi conoscere tutto sui capelli? Clicca qui sotto e prendi un appuntamento in Accademia Polverini!

alimentazione e capelli