Qualifica Parrucchiera: la storia di Michela - Polverini Hair Academia

Qualifica Parrucchiera: la storia di Michela

blog image

Oggi torniamo a parlare della qualifica acconciatore.. ma in chiave diversa rispetto al solito. Questa volta, oltre ad esporre il corso per ottenere la qualifica di parrucchiere, vogliamo presentarvi la storia di Michela. Abbiamo già avuto modo di intervistare la studentessa un anno fa: quando ancora in Accademia aveva già trovato un lavoro, se sei curioso ti consigliamo di leggere questo articolo. Adesso ad un anno di distanza cosa sarà cambiato per lei? Avrà concluso il suo percorso? Si sentirà sicura nel praticare il mestiere? Ecco in questo articolo vi vogliamo portare una testimonianza di una persona che ha frequentato il corso di qualifica parrucchiere alla Polverini Hair Academia, un vero e proprio case studies!

Prima di scrivere quello che ci ha raccontato Michela però vogliamo rispolverare come funziona il percorso formativo e quali sono i benefit che ha.

Corso Qualifica Parrucchiera:

Il corso che ti da la possibilità di ottenere la qualifica parrucchiere è sicuramente il percorso formativo più completo che l’accademia offre ai suoi studenti. Questo perchè ti insegna un mestiere a 360 gradi: entri alla Polverini Hair Academia come un principiante e ne esci come professionista del settore. Se frequentato con modalità full-time in un anno potrai andare a lavorare come dipende mentre se si frequenta part-time slitta a due anni il termine del percorso, benchè le ore non aumentano ma le 1200 ore si diluiscono nell’arco di 24 mesi anzichè 12. Un plus del corso riguarda l’organizzazione: le iscrizioni sono sempre aperte e non ci sono liste d’attesa, la frequenza la decide lo studente secondo un calendario mensile in accademia. Siamo davanti ad un corso molto flessibile che dà l’opportunità a tutti di ottenere la qualifica parrucchiera. Non ci sono scuse! Ultima ma non per importanza è la certificazione ITEC che viene rilasciata insieme alla qualifica che rende possibile lavorare sia in Italia che all’estero! Durante tutto il percorso ti addestrerai sia su teste studio che su modelle/i in modo tale da fare pratica e non trovarti spaesato una volta entrato in salone, gli esercizi sulla cliente sono davvero tantissimi, potrai imparare a fare diagnosi e consulenze, a dare il consiglio giusto per la cliente in base al suo viso ed allo stile di vita che ha, imparerai a scegliere il giusto colore e ad eseguire la tecnica scelta nel tempo utile senza errori, tramite il lavoro su modella acquisirai sicurezza e competenza nel tagliare e fonare i capelli, diventando cosi davvero confidente nella professione che ami, lo stilista parrucchiere!

Ma cosa si studia?

Studierai e applicherai le nozioni imparate su tutti i settori dell’hairstyle:

-Colore:

Durante il modulo del colore imparerai a gestire tutti i tipi di colorazione: semi, demi e permanente. Saprai inoltre destreggiarti con prodotti per colpi di luce, colpi di buio e la decolorazione.

-Taglio:

Durante il corso per ottenere la qualifica acconciatore apprenderai tutte le nozioni che ti permetteranno di riprodurre qualsiasi forma di taglio: da quello pieno a quello scalato. In più ti verranno insegnate tutte le tecniche per sviluppare effetti come il taglio pari, quello obliquo e le molteplici tecniche verticali, come il verticale angolo ottuso, retto e acuto, nei vari gradi di avanzamento sia a zero per le scalature solo sul viso, oppure il verticale a 90 gradi di avanzamento per le scalature su tutta la capigliatura, e molte altre tecniche di taglio fino alle linee moda.

-Styling:

Non si può avere la qualifica parrucchiere se non si sa realizzare una bella piega.. Durante questa parte di corso apprenderai skills che ti permetteranno di asciugare i capelli con entrambe le mani nella corretta postura. Saprai disciplinare anche i ciuffi e la frange più particolari e saprai dare la giusta forma- volume alla piega per esaltare il taglio creato in precedenza. Infine prenderai sicurezza anche nell’utilizzo di piastre e ferri.

La storia di Michela:

Come dicevamo ad inizio articolo abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchiere con Michela, che ha fatto un pò il punto della situazione della sua carriera in accademia e non solo! Ma leggiamo insieme l’intervista:

“Ad un anno di distanza, dall’ultima intervista, cosa è cambiato? ”

Sicuramente sono cambiata durante questo anno: la vita ti pone davanti ostacoli che devi superare, ad oggi mi sento migliorata a livello personale. Ho dimostrato a me stessa che se voglio una cosa la posso raggiungere.

“Hai concluso il percorso di qualifica acconciatore?”

Si! Adesso manca solo l’esame per concretizzare il tutto..

“Ti senti sicura a lavorare in salone?”

Adesso, rispetto ad un anno fa , mi sento sicura delle mie competenze: davanti ad una cliente so cosa consigliare senza farmi condizionare da niente e nessuno.

“Cosa farai dopo?”

A gennaio partirò subito con il corso per l’abilitazione in moda tale da realizzare al più presto il mio sogno di aprire un salone tutto mio!

Desideri anche te realizzare il sogno di diventare parrucchiere? Clicca qui sotto e prendi appuntamento alla Polverini Hair Academia.

qualifica acconciatore