Bridgerton: acconciatura e stravaganza - Polverini Hair Academia

Bridgerton: acconciatura e stravaganza

blog image

Dal 2020 Bridgerton ha conquistato i cuori degli spettatori grazie alla sua estetica romantica e moderna dell’era Regency dei primi 800. Lo show, che racconta la storia dei Bridgerton e di famiglie che navigano nel complesso mondo dell’alta società, dell’amore e dello scandalo, torna con un prequel “La regina Carlotta: una storia di Bridgerton”.  La notorietà è dovuta ai costumi vivaci, i set elaborati e la cinematografia lussureggiante, che trasportano gli spettatori in un’epoca di opulenza e glamour.

La nuova stagione torna con una collezione ancora più elaborata di accessori, vestiti e acconciature sontuose, ricche di capelli al naturale, ricci e afro, impreziositi con corone e diamanti .

Ma concentriamoci sui capelli. In questa stagione l’obiettivo raggiunto è stato l’inclusione di vari tipi di texture dei capelli che hanno permesso di spaziare tra lavorazioni a treccia, boccoli, uso di parrucche, creando delle vere e proprie opere d’arte che convivono con i personaggi. Interessante anche la scelta di lasciare i capelli nelle loro colorazioni naturali, adattando le acconciature ai capelli e non adattando i capelli alle acconciature.

Acconciatura: espressione di individualità e personalità

I capelli sono stati un elemento essenziale della cultura e dell’identità umana per migliaia di anni. Gli antichi egizi, ad esempio, consideravano i capelli un simbolo di potere e prosperità e passavano ore a modellare i capelli in elaborate trecce, riccioli e parrucche. In altre culture, le acconciature sono state utilizzate per indicare lo stato sociale, lo stato civile e persino l’affiliazione politica.

Oggi abbiamo una gamma infinita di acconciature tra cui scegliere, grazie all’innovazione e alla creatività di parrucchieri e stilisti. Dai bob eleganti ai ricci selvaggi e ai colori audaci, le opzioni sono infinite.

Ma al di là dell’estetica, le nostre scelte di acconciatura possono anche riflettere il nostro io interiore. Una semplice coda di cavallo potrebbe suggerire praticità ed efficienza, mentre i riccioli selvaggi potrebbero indicare uno spirito libero e amore per l’avventura. I capelli corti potrebbero suggerire fiducia e audacia, mentre i capelli lunghi potrebbero suggerire femminilità e romanticismo.

Bridgerton: acconciature che risaltano i capelli naturali

Regina Carlotta serie Bridgerton
La regina Carlotta da giovane – Cortesia di Netflix

Tra gli scatti provenienti dalla serie, analizziamo l’acconciatura della Regina Carlotta da giovane: possiamo ammirare dei tipici capelli afro semplicemente pettinati con prodotti che tolgono il crespo come idratanti e siliconi i quali hanno la peculiarità di rendere lucido il capello e diminuire il crespo. I capelli vengono poi appuntati a raggiera: nello specifico, viene preso un riferimento al centro della fronte e da li si parte nella costruzione, a raggio, di boccoli che girano intorno alla testa, come fossero una corona. Si nota anche l’uso delle extension, della stessa texture dei capelli naturali dell’attrice, per la quantità di capelli che l’acconciatura richiede.

signora danbury da giovane
La signora Danbury da giovane – Cortesia di Netflix

 

Nel frame di Lady Danbury da giovane, come in tante altre acconciature della serie, viene invece usata una parrucca. La parrucca rispetta la forma francese del Settecento mantenendo i colori originali della modella al contrario di come avveniva nel passato, quando le parrucche erano bianche in quanto incipriate, come voleva la moda.

Vuoi diventare anche tu un esperto?

Il corso acconciatura moda ti insegnerà ad eseguire acconciature artistiche e sofisticate in linea con i trend del settore fashion. L’hairstylist sarà così in grado di utilizzare e consigliare i prodotti adatti a lavorare il capello e fare un’analisi sul cliente per esaminare quantità, texture e stato di salute della chioma. Il risultato? Ottenere la competenza per lavorare nel settore dell’hair dressing con creatività e professionalità!

I nostri lavori Bridgerton Inspired

I nostri studenti, si ispirano costantemente ai volumi e alle costruzioni delle acconciature presenti in film, serie tv o romanzi! I nostri corsi per acconciatori consentono di diventare esperti hair stylist nel campo nei capelli raccolti semplici o alla moda, dallo stile classico o moderno.

lavoro degli studenti su testina
Lavoro di una studentessa su testina ispirato alla Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci su elisa@polverinihairacademia.com oppure chiama il +39 370 3556735. Ti aspettiamo!